27.03.2018

Alla velocità della luce da Aarau a Lisbona

Aarau: Qui Einstein ha ottenuto la sua maturità, e qui si sono riuniti 25 giovani talenti provenienti da tutta la Svizzera per le finali delle Olimpiadi della Fisica 2018. Il 24 e 25 marzo 2018 hanno usato la loro intelligenza per aggiudicarsi le medaglie alla Neuen Kantonsschule Aarau. Per i vincitori il viaggio continua: rappresenteranno la Svizzera dal 21 al 29 luglio 2018 alle Olimpiadi Internazionali di Fisica a Lisbona (Portogallo).

Oro: Julius Vering, Arthur Jaques, Ciril Humbel, Tim Mosimann, Hiro Josep Farré Kaga. Foto: Markus Meier, Olimpiadi della Fisica

Argento: Tobias Hächler, Bibin Muttappillil, Severin Spörri, Keanu Gleixner. Foto: Markus Meier, Olimpiadi della Fisica

Bronzo: Lucas Dodgson, Marco Rotschi, Matthias Bürgler. Foto: Markus Meier, Olimpiadi della Fisica

Esame sperimentale. Foto: Markus Meier, Olimpiadi della Fisica

Esame teorico. Foto: Markus Meier, Olimpiadi della Fisica

La strada che porta all’oro nella fisica richiede curiosità e conoscenza, così come creatività e tempo. Nell’estate del 2017, 645 studenti delle scuole medie superiori hanno svolto la prima prova di qualifica per le olimpiadi. In 60 hanno raggiunto il traguardo per partecipare al secondo turno. Dopo un campo di allenamento e un altro esame, hanno potuto respirare aria di università: al politecnico federale di Losanna hanno eseguito esperimenti, analizzato componenti di una blackbox e costruito dei filtri elettronici.

In 25 sono stati i finalisti che sabato 24 e domenica 25 marzo hanno sostenuto un esame teorico e uno sperimentale. I migliori cinque hanno spiccato per la loro logica, creatività si si sono meritevolmente aggiudicati la medagli d’oro:

• Julius Vering, Gymnasium Neufeld (BE)
  • Arthur Jaques, Liceo Lugano 2 (TI)
  • Ciril Humbel, Alte Kantonsschule Aarau (AG)
  • Tim Mosimann, Gymnasium Biel-Seeland (BE)
  • Hiro Josep Farré Kaga, Institut Le Rosey (BE)

I campioni della creatività e dell’interpretazione della fisica

Il bernese Julius Vering si rallegra della medaglia d’oro, soprattutto nell’altissimo punteggio realizzato nella prova sperimentale e commenta: “Negli esperimenti la creatività è molto più importante del puro sapere tecnico”. È infatti importante essere in grado di risolvere esercizi che non si sono mai affrontati prima nella teoria.

Gli esami sono stati al quanto esigenti. Per esempio, gli studenti hanno dovuto calcolare la rotazione di Saturno, a partire da delle misure reali della luce solare riflessa, oltre che misurare lo spessore di un filamento in maniera del tutto non convenzionale, invece di usare un semplice micrometro hanno dovuto analizzare l’immagine generata dal fenomeno della diffrazione.

Lisbona si trasformerà in un rendez-vous di talenti della fisica nell’estate 2018

Per Julius Vering e i suoi colleghi continua l’avventura anche a livello internazionale. Rappresenteranno la Svizzera dal 21 al 29 luglio 2018 alle Olimpiadi Internazionali di Fisica IPhO 2018. Dopo essere state ospitate in Svizzera nel 2016, le olimpiadi nel 2018 si svolgeranno in Portogallo dove sono attesi 450 partecipanti da oltre 90 paesi. Ai nostri rappresentanti si prospettano quindi ancora delle sfide intellettuali; oltre alla possibilità di costruirsi relazioni internazionali, che li aiuteranno nel loro percorso personale e professionale.

Classifica

PDF

Links:

www.swisspho.ch – Olimpiadi della Fisica

www.science.olympiad.ch – Olimpiadi della Scienza
www.ipho2018.pt  – Olimpiadi Internazionali di Fisica 2018

eupho2018.mipt.ru – Olimpiadi Europee di Fisica 2018

Contatto:

Responsabile della comunicazione

m.sager@olympiad.ch

Attrape le clavier: Les Olympiades d'informatique commencent

Tu adores programmer ? Ou es-tu motivé à l'apprendre ? Participe aux Olympiades d'informatique. Les ateliers de l'ETH Zurich, de l'Université de Berne et de l'EPF Lausanne te permettront d'apprendre le métier.

Nourrir la curiosité: La journée des Olympiades de la science

Jusqu'où vont les chercheuses et chercheurs pour prouver leurs hypothèses? Qu'est-ce qui se passe dans la salle des vibrations des explorateurs spatials de l'Université de Berne? Et qu'est-ce que la science a à voir avec le théâtre d'improvisation? Telles sont les questions que nous avons explorées lors de la journée des Olympiades de la science.

Tonnerre de Braess !... Mésaventure sur la route des Olympiades

Drac et Ula, deux étudiants prêts à en découdre avec le premier examen des Olympiades internationales de mathématiques, s’apprêtent à résoudre une énigme supplémentaire imprévue. Découvre ici comment le paradoxe de Baer a joué les trouble-fêtes en Roumanie.

Melde dich jetzt für den Physik-Förderkurs an

Du möchtest dich für die internationale Physik-Olympiade 2019 in Israel oder die europäische Physik-Olympiade 2019 in Lettland vorbereiten? Dann nimm an einem Förderkurs der Begabte Naturwissenschaften in St. Gallen teil und vertiefe dein physikalisches Stoffgebiet!

Olympiades d’économie : de jeunes entrepreneurs suisses remportent deux médailles de bronze

Pour la première fois, trois jeunes entrepreneurs suisses ont participé aux Olympiades Internationales d’Economie. Cette première édition a eu lieu du 14 au 22 septembre 2018 à Moscou. 65 jeunes venus de 13 pays y ont participé.

Combiner logique et creativité?

Les défis t'intriguent et les problèmes de mathématiques t'amusent? Participe aux Olmypiades de Mathématiques. Tu n'as pas besoin de connaissances particulières: nous allons te préparer pendant les recontres et un camp inoubliable.

Schweizer Wirtschafts-Talente zeigen ihr Können auf internationalem Parkett

Drei Schweizer Jungunternehmer reisen vom 14. bis am 22. September 2018 an eine Premiere nach Moskau. Dort findet die allererste Internationale Wirtschafts-Olympiade statt, bei der sich Talente aus 13 Ländern messen.

Olympiades d’informatique au Japon : un jeune Suisse remporte la médaille de bronze

330 jeunes de plus de 80 pays ont démontré leurs talents en informatique au Japon. Le gymnasien suisse Nicolas Camenisch a convaincu et obtenu une médaille de bronze pour la deuxième fois déjà.