07.05.2019

"All’inizio c’era l’evoluzione…"

"… poi sono arrivate le Olimpiadi della Biologia". I finalisti e le finaliste raccontano le loro esperienze durante la settimana IBO, alla finale delle Olimpiadi Svizzere della Biologia.

All’inizio c’era l’evoluzione. Attraverso varie vie emersero gli uomini e in seguito SBO.

Dopo che abbiamo superato con successo il secondo turno delle Olimpiadi Della Biologia ci incontriamo a Berna sulla “Grosse Schanze” il 23 aprile  (almeno quelli che non hanno seguito D. e si sono persi alla stazione con lui).

Successivamente occupiamo le nostre camere all’Ostello della Gioventù di Berna, all’ombra del Palazzo Federale, per goderci almeno qualche ora di sonno prima del primo esame.

Il giorno seguente ci svegliamo alle 06:00 e ci ritroviamo alla caffetteria per fare colazione tutti assieme. Poi ci rechiamo all’Istituto per l’Ecologia e l’Evoluzione dell’università di Berna, dove tutti i nostri esami avranno luogo. Dopo che abbiamo consegnato tutti i mezzi elettronici veniamo separati in due gruppi, per poter poi svolgere i vari pratici in modo alternato. Questi gruppi vengono rifatti in modo diverso ogni giorno e, durante gli esami, non è possibile comunicare con l’altro gruppo, perché altrimenti verrebbero scambiate informazioni a proposito dell’ esame che stiamo per affrontare. Anche per questo, però, alla sera la nostra gioia è ancora più grande, mentre discutiamo tutti assieme della giornata appena conclusa.

Il primo esame che affrontiamo è sull’intera sistematica dei metazoi (animali) che accogliamo con sentimenti misti. Una volta sopravvissuti a questo nulla ci può più spaventare !  Eppure uno dei momenti più intensi della settimana sono le dissezioni, soprattutto quella dell’occhio di maiale.

Mentre  tra le attività più difficili c’è il riconoscimento dei tessuti, lo scoprire come funziona un’occhio si collaca fra le più interessanti.

Ma ecco che, verso la fine della settimana, subiamo un altro schock : un esame di 3 ore sulla sistematica dei funghi (fatto divertente ! : i Mycetozoi non sono in realtà veri funghi), così almeno ci viene detto dai « capi ». Per fortuna questa tortura ci viene poi risparmiata, mentre invece è impossibile sfuggire alla ricerca degli organismi bentonici in acque pulite e contaminate, cosa che si rivela essere un esercizio molto interessante e istruttivo.

Inlotre vengono valutati anche i pratici sul tema « microbiologia », in cui, tra le altre cose, estraiamo un gene da un battere presente nella nostra bocca, per poi sintetizzare grazie e esso una proteina che usiamo per produrre latte senza lattosio.

In generale possiamo dire di avere tutti imparato qualcosa nel corso della settimana , anche se questo non si è rivelato essere sempre un vantaggio per gli esami !

Domenica lasciamo infine l’Ostello Della Gioventù e ci ritroviamo per l’ultima volta all’Istituto per l’Ecologia e l’Evoluzione, per cimentarci nella pulizia dei laboratori che, dopo una settimana di esperimenti è a dir poco indispensabile.

Purtroppo devo interrompere  qui questo racconto , perché il cibo sta per essere distribuito, così da poterci poi concentrare sulla preparazione della festa di chiusura. È ora di pranzo !

 

-  Viola D'Adda  -

Altri articoli

Geografia

Olympiad 2019: First round

One step closer to Istanbul – the first round of the Geography Olympiad is over

Fisica

Drei Auszeichnungen für Schweizer Schüler an European Physics Olympiad

In die Schuhe eines Physikers schlüpften letzte Woche fünf Schweizer Gymnasiasten. Nach einer Experimental- und Theorieprüfung wurden drei von ihnen mit einer Honorable Mention ausgezeichnet.

Matematica

Associazione

Fisica

Filosofia

Informatica

A strange recollection of the birth of a friendship

2015 was the Year of the Goat, given that it would contain perhaps the greatest Math Olympiad of all time. It would also result in me meeting one of my closest friends, which is not exactly the standard outcome from, of all things, a science camp.

Filosofia

Schweizer Schülerin ausgezeichnet an internationaler Philosophie-Olympiade

Zwei Gymnasiastinnen haben die Schweiz an der internationalen Philosophie-Olympiade vertreten. Die Bernerin Oona Wälti gewann mit ihrem Essay eine Ehrenmeldung.

Economia

Vier Jugendliche gewinnen Gold in Wirtschaft

Zwei junge Frauen und Männer haben die Jury am Freitag, 17. Mai beim Final der Wirtschafts-Olympiade überzeugt. Sie dürfen die Schweiz an der internationalen Wirtschafts-Olympiade in Russland vertreten.  

Robotica

Vorausscheidung «World-Robot-Olympiade»

SRF, Tagesschau (11.05.2019): Um sich zu qualifizieren, mussten über 20 Schüler-Teams einen Roboter so programmieren, dass er auf dem vorgegebenen Parcours verschiedene Aufgaben in möglichst kurzer Zeit erledigen kann.

Economia

Assessment of the TOP 10 economics competitors

The TOP 10 video applicants benefit from a training and assessment conducted by the economics.olympiad.ch with the support of UBS professionals. The finalists are invited to Zurich where the jury selects the four members of the Swiss Olympiad Team in Economics.

Biologia

"All’inizio c’era l’evoluzione…"

"... poi sono arrivate le Olimpiadi della Biologia". I finalisti e le finaliste raccontano le loro esperienze durante la settimana IBO, alla finale delle Olimpiadi Svizzere della Biologia.