31.07.2019

Medienmitteilung

I giovani svizzeri partecipano alle Olimpiadi Internazionali della Chimica

Dal 21 al 30 luglio 2019 hanno avuto luogo a Parigi le Olimpiadi Internazionali della Chimica. Quattro talenti chimici svizzeri dei cantoni Ticino, Argovia e Vallese hanno messo in valigia i loro camici da laboratorio e si sono diretti verso la capitale francese.

Da sinistra a destra: Alain Pfammatter, Matthieu Mottet, Kevin Denz, Daniel Gardini, Jasmin, Patrik Willi, Lukas Lüthy, Moreno Inauen, Jasmin Frei.

Fonti grafiche: Olimpiadi Svizzere della Chimica

La squadra svizzera all’arrivo a Parigi.

Fonti grafiche: Olimpiadi Svizzere della Chimica

Sperimentare con una vista sulla Torre Eiffel.

Fonti grafiche: Media46

Umore dopo l’esame teorico.

Fonti grafiche: Media46

La delegazione parla delle esperienze dell'IChO alla cena di chiusura.

Fonti grafiche: Olimpiadi Svizzere della Chimica

  • Kevin Denz, Berufsschule Aarau, AG

  • Jasmin Frei, Kantonsschule Wettingen, AG

  • Moreno Inauen, Collegio Papio, TI  

  • Alain Pfammatter, Berufsfachschule Oberwallis Visp, VS

 

Nella competizione nazionale, gli studenti della formazione professionale Kevin e Alain, la studentessa cantonale Jasmin e Moreno Inauen del Collegio Papio di Ascona hanno prevalso contro 271 appassionati di chimica. Ora hanno potuto competere a Parigi con i giovani di 80 paesi: una dura competizione per la squadra svizzera, che quest'anno non ha ricevuto una medaglia.

 

Sperimentare con una vista sulla Torre Eiffel 

Le prestazioni dei partecipanti sono state valutate sulla base di un esame teorico e pratico.  Entrambi sono durati cinque ore ciascuno e comportavano per gli adolescenti dei problemi chimici impegnativi.  Nell'esame sperimentale, i partecipanti dovevano tenere a mente le conoscenze, la risoluzione creativa dei problemi e la sicurezza.  Prima dell’esame sono stati informati in dettaglio sulle normative - senza pantaloni lunghi e occhiali non è stato permesso a nessuno di entrare in laboratorio. Ma l'atmosfera dello stato ospitante è rimasta evidente anche durante gli esami: un compito riguardava il contenuto di ferro del vino e da alcune finestre del laboratorio si poteva persino vedere la Torre Eiffel.

 

Chimica, turismo e nuovi amici da paesi lontani

Nei giorni senza esami, i giovani hanno potuto visitare attrazioni come il Louvre o il Palazzo di Versailles o ascoltare lezioni e scoprire il Museo della Scienza di Parigi "Palais de la Découverte".  Oltre al turismo e all'istruzione, c’è stato anche il tempo libero per prepararsi un po’ insieme agli esami, rilassarsi svolgendo spontaneamente yoga e conoscere persone di tutto il mondo durante un picnic.  Tutto ciò ha reso le Olimpiadi Internazionali di Chimica del 2019 un'esperienza unica per la delegazione svizzera, anche senza aver vinto una medaglia.

Le Olimpiadi delle Scienza promuovono i giovani, suscitano il talento scientifico e la creatività, e dimostrano che la scienza è emozionante. Ogni anno si svolgono nove Olimpiadi: workshop, campi, esami e concorsi per oltre 4.000 talenti in biologia, chimica, geografia, informatica, matematica, filosofia, fisica, robotica e economia.

Links

 

Contatto

Mercoledì, 31.7. 2019

Lara Gafner

Wissenschafts-Olympiade
Universität Bern

Hochschulstrasse 6

3012 Bern

+41 031 631 51 87

lara.gafner(at)lehre.unibe.ch

 

Da lunedì, 5.8. 2019

Mirjam Sager

Kommunikationsbeauftragte

Wissenschafts-Olympiade
Universität Bern

Hochschulstrasse 6

3012 Bern

+41 031 631 51 87

m.sager(at)olympiad.ch  

Altri articoli

Associazione

Matematica

Schweizer Bestleistung an Europäischer Mathe-Olympiade der Frauen

Junge Mathematikerinnen in ihrer Begabung fördern und mit Gleichgesinnten und Vorbildern vernetzen - das ist das Ziel der European Girls’ Mathematical Olympiad. Vom 11. bis 17. April fand die 13. EGMO in Georgien statt. Drei der vier Schweizer Teilnehmerinnen wurden mit Bronze ausgezeichnet.

Linguistica

Sprachbegeisterte Jugendliche gewinnen dritte Schweizer Linguistik-Olympiade

Fast 80 Jugendliche haben Anfang März am Finale der dritten Schweizer Linguistik-Olympiade teilgenommen - nun stehen die Resultate fest. Für die vier Gewinnerinnen und Gewinner der Goldmedaillen geht das Abenteuer damit erst so richtig los.

Matematica

Olimpiadi svizzere della matematica: Medaglie per menti acute

Il 6 aprile, i migliori matematici delle scuole secondarie svizzere e del Liechtenstein sono stati premiati al Politecnico di Zurigo. L'oro è andato ad Andrej Ševera del Collège Voltaire (GE) e a Felix Xu della Kantonsschule Wettingen (AG).

Chimica

Medaillen dank guter Chemie

Zwölf experimentierfreudige Jugendliche wurden am 6. April beim Finale der Chemie-Olympiade mit Medaillen ausgezeichnet. Vier Schweizer und ein Liechtensteiner haben sich für die Internationale Chemie-Olympiade (IChO) in Saudi-Arabien qualifiziert.

Biologia

Le Olimpiadi della vita

La finale delle Olimpiadi svizzere di biologia si è svolta all'Università di Berna dal 2 al 7 aprile. 20 scienziati di talento hanno gareggiato sezionando granchi, manipolando geni e pipettando per vincere una medaglia e assicurarsi un biglietto per il Kazakistan.

Matematica

Schweiz gewinnt französischsprachige Mathematik-Olympiade

Am vergangenen Wochenende fand zum fünften Mal die französischsprachige Mathematik-Olympiade (OFM) statt. Dreizehn Länder aus der Frankophonie waren mit ihren jungen Mathetalenten mit dabei. Der Gesamtsieg ging an das Schweizer Team, dessen Mitglieder ganze zwölf Medaillen holten.