12.07.2018

Sapere | Esperimenti

Esperimento sull’attrito di una corda

Siete alla ricerca di un buon esperimento sul tema dell’attrito e la meccanica? Et voilà: Le Olimpiadi della Fisica vi offrono l’esperimento sull’attrito di una corda. Questo vi aiuterà a svelare ai vostri studenti il motivo per cui una corda può fermare una barca intera, o perché i freni arrugginiti sono problematici.

Immagine: Chris Lawton da unsplash.com

Come è strutturato l’esperimento?

Gli studenti analizzano l’attrito tra una corda e una barra. L’esperimento è diviso in tre parti:

1. Determinazione delle forze e del coefficiente d‘attrito con massimo attrito statico
  2. Determinazione delle forze e del coefficiente d‘attrito con attrito dinamico
  3. Determinazione delle forze con attrito dinamico in funzione dell’angolo di avvolgimento e del coefficiente di attrito dinamico

Cosa imparano gli studenti?

• Imparano e applicano la legge di Euler-Eytelwein
  • Imparano come mai bastano pochi giri attorno ad una bitta per tenere ferma un grosso battello
  • Imparano a costruire, eseguire ed interpretare un esperimento di fisica

Potete motivare i vostri studenti, perché

• è sorprendente
  • spiega un fenomeno quotidiano
  • si scopre una legge fisica grazie a semplici intuizioni

Che materiale serve per l’esperimento?

• Spago
  • 2 dinamometri (sensibilità 0 – 3 N, 0 – 10 N)

Attenzione: la scala del dinamometro deve essere tarata in base alla posizione di utilizzo (verticale verso l’alto, verticale verso il basso, orizzontale, etc). Questo si effettua girando la vite di regolazione.

• Materiale di sostegno: Supporto da tavolo, sbarra di supporto, guaina, Sbarra di supporto per la misurazione dell’attrito
  • Carta millimetrata
  • Bollitore, recipiente per acqua (con acqua), bilancia
  • Pesi
  • Tovaglioli di carta

Per chi è ideale l’esperimento?

L’esperimento è ideale per classi che svolgeranno la maturità tra due anni. Gli studenti devono conoscere le funzioni esponenziali. Il fenomeno può essere capito anche da allievi più giovani.

Quanto dura l’esperimento?

Circa 150 minuti. Chi vuole trovare la soluzione completa avrà bisogno più tempo.

L’esperimento può essere facilmente esteso, per esempio:

• Testare sbarre di diversi diametri. Il fattore sorprendente è che l’effetto dipende solo dall’angolo di avvolgimento.
  • Discutere esempio di impiego. Per esempio, i freni delle biciclette non oliati o arrugginiti. Qui lo spreco delle forze aumento molto velocemente, e l’effetto frenante è ridotto.

Chi l’ha inventato?

L’idea viene dalla Olimpiadi Asiatiche di Fisica 2012. L’esperimento è stato rivisitato Markus Meier.

Dove trovo la soluzione?

Sul sito internet delle Olimpiadi della Fisica: http://swisspho.ch/it/exams

A proposito degli autori

Barbara studia matematica nel master al Politecnico di Zurigo. Ha potuto partecipare alle Olimpiadi Internazionali di Fisica nel 2014 in Kazakistan, e da allora aiuta nell’organizzazione delle Olimpiadi della Fisica traducendo e correggendo gli esami, ha inoltre già accompagnato la delegazione svizzera alla competizione internazionale.

Markus ha studiato fisica al Politecnico di Zurigo dove era anche coinvolto nella promozione della fisica. Da dieci anni collabora alle Olimpiadi della Fisica e ha già accompagnato tre delegazioni alle Olimpiadi Internazionali. Come docente di fisica alla Alten Kantonsschule Aarau si è impegnato per la preparazione degli studenti per le olimpiadi. Dall’estate 2018 è ora pensionato.

Traduzione

Michele Dolfi

Forschen wie vor 20 Jahren

Vor 20 Jahren wurde der Verband Wissenschafts-Olympiade gegründet – aber das ist natürlich nicht das Einzige, was sich in der Welt der Wissenschaft damals getan hat. Woran wurde in den zehn Olympiaden-Fächern geforscht, was wurde entdeckt und welche Themen wurden in der Öffentlichkeit diskutiert?

Bestimmung des Magnesium- und Kalziumgehalts in Brausetabletten

Sie suchen noch ein Experiment für Ihren Chemieunterricht? Die Chemie-Olympiade kommt zu Hilfe! Die Freiwilligen haben ein Experiment aus der Finalrunde in drei unterrichtsgerechte Häppchen aufgeteilt - dies ist der dritte und letzte Teil.

Auch Steine haben ein Alter – Wie kann man es bestimmen?

20 Jahre alt wird der Verband der Wissenschafts-Olympiaden dieses Jahr. Das wissen wir unter anderem, weil wir das Protokoll der Gründungssitzung haben. Doch woher kennen Geologinnen und Geologen eigentlich das Alter von Gesteinen?

Bestimmung des Magnesiumgehalts in Magnesiumtabletten

Sie suchen noch ein Experiment für Ihren Chemieunterricht? Die Chemie-Olympiade kommt zu Hilfe! Die Freiwilligen haben ein Experiment aus der Finalrunde in drei unterrichtsgerechte Häppchen aufgeteilt, die in nächster Zeit hier veröffentlicht werden. Dies ist Teil 2.

Happy Birthday, Brain!

Der Dachverband der Schweizer Wissenschafts-Olympiaden feiert sein 20-jähriges Jubiläum. Nichts liegt also näher, als an diesem 20. Geburtstag der Olympiaden einmal die Entwicklung des menschlichen Gehirns unter die Lupe zu nehmen. Wie bildet es sich? Wie sieht es aus, wenn wir 20 Jahre alt sind?

Zürcher Philosophie Festival 2024: Olympische Denker im Dialog

Drei Tage lang eintauchen in die Welt der Philosophie - das geht nicht nur am Finale der Philosophie-Olympiade, sondern auch beim Zürcher Philosophie Festival. Zum zweiten Mal waren dieses Jahr Gewinner der vergangenen Philosophie-Olympiade als Spezialgäste beim Philosophischen Speed-Dating dabei.