06.12.2019

I giovani biologi si stanno preparando per il secondo turno

Nei meso di agosto e di settembre nei licei si è svolto il primo turno delle Olimpiadi Svizzere di Biologia. I migliori 80 partecipanti provenienti da tutta la Svizzera sono stati invitati a Müntschemier, dove per una ssettimana hanno svolto una formazione intensiva in tutte le discipline della biologia. Il prossimo test di qualificazione si terrà il 15 febbraio. Auguriamo a tutti buona fortuna per la preparazione!

Questa settimana é stata per noi un’esperienza indimenticabile.

Tutti noi siamo arrivati lì conoscendo al massimo una o due persone, e siamo partiti avendo stretto forti amicizie che rimarranno per sempre.

Il campus è stato molto intenso, con giorni in cui arrivavamo a fare fino a otto ore di lezione di biologia, quattro al mattino e quattro alla sera. Tuttavia, con ogni momento che passava scoprivamo sempre qualcosa di più nel campo della biologia che non avevamo mai affrontato a scuola. Infatti, ogni tema era affrontato fino al minimo dettaglio. Questo ha anche aiutato a molti di noi capire veramente se la biologia era o meno ciò che veramente ci appassionava, e se sì, quale ramo della biologia avremmo voluto studiare in futuro.

Una delle parti più interessanti del campus è stato che i nostri professori erano studenti di biologia, medicina o scienze della vita provenienti da università di tutta la Svizzera. Per questo, oltre alle lezioni abbiamo anche avuto l’opportunità di chiedere a loro domande sugli studi universitari e sulle loro facoltà.

Un’altra cosa che valutiamo molto sono stati gli scambi interculturali tra ragazzi. Poter conoscere e stringere amicizie con liceali provenienti da regioni diverse della svizzera con culture diverse è stata una grande opportunità per noi. Il campus infatti organizzava molte attività serali tra ragazzi che permettevano ad unirci.

In più, essendo il rifugio in cui dormivamo e facevamo lezione nel mezzo della campagna bernese, in una cittadina molto piccola, non c’erano distrazioni esterne di nessun tipo. Questo ha anche ulteriormente facilitato lo stringersi di forti legami con i propri compagni.

Un’esperienza che non dimenticheremo mai è stata la vivisezione di un cuore di maiale. Abbiamo ricevuto un set di strumenti da chirurgo e, in gruppi da 3 ragazzi, abbiamo potuto analizzare tutto l’interno dell’organo, identificando le sue varie parti. L’emozione di tenere in mano un cuore vero, molto simile a quello di un umano, è stata impressionante.

-partecipanti sulla settimana di preparazione-

Schweizerin glänzt mit Bronzemedaille an der Internationalen Chemie-Olympiade

Vom 23. bis 30. Juli hiess die Türkei 235 Jugendliche aus 60 Ländern willkommen – allerdings nicht in Istanbul, sondern im Internet. Die Internationale Chemie-Olympiade, kurz IChO, fand wegen der Pandemie virtuell statt. Vier Chemie-Talente aus der Schweiz hatten sich am nationalen Wettbewerb im April für diese internationale Herausforderung qualifiziert.

Schweizer Schüler gewinnt Bronze an Europäischer Physik-Olympiade

Die Europäische Physik-Olympiade, kurz EuPhO, stellte dieses Jahr 260 Mittelschülerinnen und Mittelschüler aus 53 Ländern vor physikalische Rätsel. Der Wettbewerb fand vom 21. – 26. Juli virtuell statt. Fünf Schweizer waren mit am Start.

Fünf Mittelschüler gewinnen Gold an virtueller Physik-Olympiade

Das Finale der Physik-Olympiade hätte eigentlich schon im März stattfinden sollen. Wegen der Coronavirus-Pandemie wurden die Prüfungen auf den 6. Juni verschoben und online durchgeführt. Die 24 Finalistinnen und Finalisten stellten ihr Können von zuhause aus unter Beweis. Als am 27. Juni die Resultate verkündet wurden, war die Spannung gross.

«Macht den ersten Schritt!»

European Girls’ Olympiad in Informatics, kurz EGOI. Nie davon gehört? Kein Wunder: Diese Informatik-Olympiade für junge Frauen soll 2021 in der Schweiz zum allerersten Mal stattfinden. Wir haben mit Stefanie, André und Ivana gesprochen, die an der Organisation der neuen Olympiade beteiligt sind.

Junge Talente beeindrucken die Jury an der Wirtschafts-Olympiade

Am 19. Juni fand das nationale Finale der Schweizer Wirtschafts-Olympiade statt. Vier Jugendliche konnten mit ihrem ökonomischen Können überzeugen und werden die Schweiz im September an der Internationalen Wirtschafts-Olympiade vertreten.

Wissenschaftliche Weltreise

Dich hat das Fernweh gepackt, aber reale Reisen sind im Moment nicht möglich? In unserem neuen Quiz nehmen wir dich mit auf eine virtuelle Reise!