I giovani risolvono enigmi linguistici alle Olimpiadi della linguistica
Parla l’«hakhun» o la lingua «nenets»? Probabilmente no. Neppure i dodici campioni delle Olimpiadi della linguistica sono in grado di conversare in queste lingue rare. Ciononostante, sono riusciti a risolvere con successo le prove d’esame dedicate a tali lingue, avvalendosi esclusivamente del ragionamento logico e della sensibilità linguistica. La settimana scorsa, questi giovani talenti si sono preparati a Les Diablerets in vista della fase internazionale che si terrà in Romania.
Il 28 febbraio circa 100 giovani hanno partecipato alla finale delle Olimpiadi svizzere della linguistica. Ora si conoscono i vincitori delle quattro medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. (Fonte: Olimpiadi della linguistica)
Gli otto migliori classificati hanno trascorso il weekend dell’Ascensione in un campo di preparazione nella località innevata di Les Diablerets, al quale erano stati invitati anche i vincitori delle medaglie di bronzo. In tale località si è svolta anche la cerimonia ufficiale di consegna delle medaglie. (Fonte: Olimpiadi della linguistica)
Vincent von Planta Gavriel Harvey e Sophia Cojocaru hanno già avuto modo di partecipare lo scorso anno alle Olimpiadi internazionali della linguistica (IOL), tenutesi allora a Taiwan. (Fonte: Olimpiadi della linguistica)
Gavriel Harvey. (Fonte: Olimpiadi della filosofia)
Elihu Bao ha già vinto quest'anno la medaglia d'oro alle Olimpiadi dell'economia.(Fonte: Young Enterprise Switzerland)
Hanna Balmer. (Fonte: privata)
Sophia Cojocaru durante un workshop delle Olimpiadi svizzere della linguistica. (Fonte: Claudia Christen)
Anche quest'anno ha conquistato la medaglia di bronzo alla finale delle Olimpiadi della filosofia: Amélie Rocher. (Fonte: Filipa Lüthy)
Quest'anno ha partecipato anche alla finale delle Olimpiadi di biologia: Hugo Deutsch. (Fonte: Olimpiadi di biologia)
Laetitia Orglmeister. (Fonte: Olimpiadi della scienza)
Il 28 febbraio circa 100 giovani hanno partecipato alla finale delle Olimpiadi svizzere della linguistica. Ora si conoscono i vincitori delle quattro medaglie d’oro, d’argento e di bronzo:
Posto
Nome
Scuola
Luogo di residenza
Oro e migliore soluzione nenets e hakhun
Vincent von Planta
Gymnasium Freudenberg (ZH)
Zürich (ZH)
Oro e migliore soluzione hakhun
Gavriel Harvey
Kantonsschule Uetikon am See (ZH)
Männendorf (ZH)
Oro e migliore soluzione hakhun
Elihu Bao
Kantonsschule Wettingen (AG)
Wettingen (AG)
Oro e migliore soluzione nenets e hakhun
Hanna Balmer
Kantonsschule Zürich Nord (ZH)
Zürich (ZH)
Argento
Matteo Borger
Collège Claparède (GE)
Vandoeuvres (GE)
Argento
Alicia Spirig
Gymnasium Friedberg (SG)
Brunnadern (SG)
Argento
Sophia Cojocaru
Kantonsschule Uetikon am See (ZH)
Männendorf (ZH)
Argento
Zoé Faller
Gymnase de la Cité (VD)
Lausanne (VD)
Bronzo
Hugo Deutsch
Liceo Cantonale Di Lugano 1 (TI)
Lugano (TI)
Bronzo
Lena Kochs
Gymnasium am Münsterplatz (BS)
Basel (BS)
Bronzo
Amélie Rocher
Gymnase de la Cité (VD)
Chavannes-près-Renens (VD)
Bronzo
Jan Staerkle
Kantonsschule Hohe Promenade (ZH)
Forch (ZH)
Migliore soluzione: maltese
Laetitia Orglmeister
Kantonale Mittelschule Uri (UR)
Flüelen (UR)
Migliore soluzione cham
Sybille Péquignot
Lycée-Collège des Creusets (VS)
Arbaz (VS)
Vincent von Planta, Gavriel Harvey e Sophia Cojocaru hanno già avuto modo di partecipare lo scorso anno alle Olimpiadi internazionali della linguistica (IOL), tenutesi allora a Taiwan. Quest’anno si recheranno a Bucarest alla fine di luglio, insieme agli altri vincitori delle medaglie d’oro e d’argento. Gli otto migliori classificati hanno trascorso il weekend dell’Ascensione in un campo di preparazione nella località innevata di Les Diablerets, al quale erano stati invitati anche i vincitori delle medaglie di bronzo. In tale località si è svolta anche la cerimonia ufficiale di consegna delle medaglie, dopo che i risultati erano stati annunciati via e-mail ad aprile.
Ai partecipanti alle Olimpiadi della linguistica non viene richiesto di conoscere tutto il vocabolario del mondo o di saper comunicare nella lingua dei segni. La sfida consiste piuttosto nel comprendere la struttura di una lingua straniera attraverso il pensiero analitico, sulla base di pochi indizi.
Chi siamo
Le Olimpiadi della Scienza promuovono i giovani, suscitano il talento scientifico e la creatività, e dimostrano che la scienza è emozionante. Ogni anno si svolgono 11 Olimpiadi con 10.000 partecipazioni: workshop, campi, esami e concorsi in astronomia, biologia, chimica, geografia, informatica, linguistica, matematica, filosofia, fisica, robotica e economia. Gli organizzatori sono volontari - giovani ricercatori, studenti o insegnanti. I migliori partecipanti rappresentano la Svizzera nelle competizioni internazionali.
Foto
Per uso libero con riferimento alla fonte. Scaricamento alla fine dell'articolo tramite il pulsante. Altre immagini sono disponibili su richiesta.
Contatto
Lara Gafner
Responsabile Marketing e Comunicazione
Olimpiadi della Scienza
Università di Berna
Hochschulstrasse 6
3012 Bern
+41 31 684 35 26
l.gafner@olympiad.ch
Altri articoli
Geografia
Schweizer Geographie-Olympioniken holen Bronze am Bosporus
Vom 11. - 17. August führte die Internationale Geographie-Olympiade 184 Jugendliche aus 50 Ländern nach Istanbul. Wer bei diesem Wettbewerb gut abschneiden will, muss nicht etwa Hauptstädte auswendig lernen. Stattdessen handelten die Prüfungsfragen vom Klimawandel, Ki-Rechenzentren oder der Odyssee.
Schweizer Schüler gewinnen erstmals Gold bei der Internationalen Wirtschafts-Olympiade
Das fünfköpfige Schweizer Team bei der 9. Internationalen Wirtschafts-Olympiade (12.-20. Juli in Shenzhen, China) hat einen neuen Rekord gesetzt. Zum ersten Mal in der Geschichte des Wettbewerbs gewannen Schweizer Jugendliche Goldmedaillen – und zwar nicht nur eine, sondern gleich zwei.