Cibo per la tua curiosità

La tua testa ha voglia di conoscenza e fame di azione? Grande. Raccogli la sfida. Combatti con la testa: Cervelli per competere e vincere - lungo tutta la linea: amicizie, viaggi e medaglie. Cosa aspetti?

 

 

Sono pronto?

Fai il test:

 

1. Vai a scuola in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein?

2. Non sei ancora iscritto a un'università o a un'alta école ?

3. Hai meno di 20 anni?

 

Tre volte SI'? Allora sei pronto. Andiamo alle Olimpiadi.

Ecco come funziona

 

4 fasi, 1 anno, 1 obiettivo

 

Fase 1 – RODAGGIO

Partecipare a workshop, fare i preparativi e il primo esame è previsto.

 

Fase 2 – ALLENARSI

Coaching esperto in corsi e campi - per la finale nazionale.

 

Fase 3 – COMBATTERE

I campioni svizzeri di tutte le scuole competono tra loro - ora si tratta di partecipazione internazionale.

 

Fase 4 – VINCERE

I migliori dei migliori sono lì: rappresentano la Svizzera alle Olimpiadi internazionali. Ad esempio a Teheran, Pechino, Cluj e in numerose altre metropoli del mondo.

 

Così: Vai Svizzera! Iscriviti!

Le nostre 8 Olimpiadi - La tua scelta

Biologia

Vuoi tuffarti nelle profondità della vita?

Poi fare il test biologico. Se lo si supera, si partecipa al campo di biologia. Vi aspettano conoscenze uniche e segreti di vita. Ad esempio, si ha la possibilità di partecipare a una dissezione cardiaca. Non il tuo, naturalmente! Si dà "solo" il cervello per imparare le basi e passare al turno successivo. Le porte degli entusiasmanti laboratori dell'Università di Berna si aprono a voi. C'è spazio per esperienze, meraviglia e riflessione intensa. E magari avrai uno stage di ricerca o vincerai il tuo biglietto per le Olimpiadi Internazionali di Biologia.

Chimica

Pensi che le piccole particelle siano grandi? 

Poi fai il test di chimica. Se ci riuscite, il Politecnico di Losanna e l'Università di Zurigo vi aspettano con interessanti progetti di ricerca, pieni di pipette e neuroni che si stanno riscaldando. Se arrivate nella settimana della finale, entrerete nei laboratori del Politecnico di Zurigo con occhiali protettivi e camice da laboratorio. E se si ottiene l'oro, si conquista il mondo intero: si rappresenta la Svizzera alle Olimpiadi internazionali della chimica.

 

 

Geografia

Le informazioni sul clima non sono false notizie per te?

Poi fare il geo-test. Va bene? In questo caso, sulla strada per il geocamp e il lavoro sul campo, in particolare al parco nazionale. Qui, sono i fatti che contano: catturate, raccogliete e digitalizzate i dati geografici e li analizzate naturalmente con competenza. E qui si è già pronti per la finale dove si applica la regola del vincitore del quarte - in tutto il mondo: i quattro migliori partecipanti vanno alle Olimpiadi internazionali di geografia.

 

 

 

Informatica

Le autostrade dei dati non hanno segreti per voi?

Allora fai il test del computer. Mostraci che sei un professionista nel mondo digitale. E che tu conosci algoritmi e codici: stai pianificando un percorso verso la luna? O forse vuoi trasformare il cattivo in un supereroe? I corsi al Politecnico di Zurigo, al Politecnico di Losanna e all'Università di Berna vi insegneranno le basi della professione. I vostri programmi sono convincenti? Così avete l'opportunità di continuare a fare brainstorming durante un campo invernale. Poi è il momento di un altro esame: la finale, che può essere il tasto ENTER per l'Olimpiade Internazionale del Computer.

Matematica

Vettore piuttosto che Victor?
Poi fai la prova di matematica. Dal puzzle della combinatoria alla geometria complessa e alle equazioni lineari: trovi le risposte giuste ogni quarto di giro? Ha senso! Allora siete pronti per il secondo round del campo di matematica. Qui troverete consigli e trucchi che vi catapulteranno fino alla finale. Chi vince vince vince il jackpot. Non nella teoria delle singolarità, ma nella realtà: tempi di partecipazione 3 alle 3 Olimpiadi Matematiche Internazionali.

 

 

 

 

Filosofia

Vi siete mai chiesti se il significato può anche essere un'assurdità?

Allora fai il test di filosofia. Esplora l'esistenza umana e le sue profondità. Il primo saggio tratta già temi importanti come la giustizia, la fedeltà, la bellezza e il linguaggio. Si interroga su ciò che può essere messo in discussione. Perché e per quale motivo? Che ne dite del contrario? Qual è il significato di tutto questo? Forse questo significato è proprio nel tuo testo? È originale e coerente? Perfetto, quindi forse la semifinale ha senso? Ci saranno workshop e lezioni di scrittura. Utile o no, chi lo sa? Partecipare o non partecipare, questa è la domanda, poiché i migliori rappresentano la Svizzera alle Olimpiadi internazionali della filosofia.

Fisica

Lo spazio e il tempo sono i tuoi soggetti preferiti?

Poi fai il test di fisica. Ci poniamo domande grandi e piccole su contenuti come lo spazio, la meccanica, la termodinamica e l'elettricità. Se si supera il test, si partecipa al campo di fisica. Scoprite l'istituto di fisica dell'EPF di Losanna e siete teletrasportati nella finale grazie alle vostre conoscenze. Proprio dove Einstein è maturato: ad Aarau. E se vincete la finale, continuate il vostro viaggio nel mondo della fisica partecipando alle due Olimpiadi internazionali della fisica.

 

 

 

Robotica

Ottenete il massimo dai microchip?
Poi fai il test di robotica. Tu e il tuo team costruite un robot, ma un robot utile, che viene utilizzato, ad esempio, per ridurre gli sprechi, legare i lacci delle scarpe o salvare il mondo come R2D2. La cosa più importante è che risolve un problema reale. Di cosa hai bisogno? Di cosa hai bisogno? Un allenatore e una passione per la riflessione, le invenzioni e la tecnica. Per due giorni, il vostro robot compete con altri robot provenienti da tutta la Svizzera. Se la vostra macchina è una delle migliori, voi, il vostro robot e la vostra squadra parteciperete alla finale, l'Olimpiade Internazionale di Robotica.