14.12.2018

Inizio delle olimpiadi della biologia 2019

Il primo turno delle olimpiadi della biologia è stato ancora una volta un successo.

Vincitori del primo turno nella settimana di preparazione

 

I 90 migliori tra i quasi 1300 partecipanti potranno partecipare al prossimo turno che avrà luogo il 23 febbraio (risultati). Loro hanno inoltre avuto la possibilità di partecipare alla settimana di preparazione.

 

Impressioni di due partecipanti

Sono partito per questa settimana sperando soprattutto di saltare una settimana di scuola, di fare alcune escursioni interessanti, e magari conoscere un po’ di gente nuova. Nonostante la mia attitudine per la biologia, essa non mi interessa particolarmente, ma questa settimana mi ha veramente sorpreso: alla fine ho lavorato di più durante questa settimana che durante tutto l’anno scolastico fino ad ora, e con tanto piacere.

 

Purtroppo per questioni organizzative non ci sono molti insegnanti per il corso in italiano, e mi sono trovato spesso a seguire le lezioni in tedesco, alcuni miei compagni hanno fatto le lezioni in francese.

 

Le lezioni erano veramente più interessanti di quelle fatte a scuola e i docenti, che sono qui tutti volontariamente, sono veramente da ringraziare.

 

Gli insegnanti sono tutti studenti o ex-studenti, e questo è un grande vantaggio perché è molto facile parlare con loro e confrontare le loro storie da universitari, specialmente per uno come me che è ancora indeciso su cosa fare in futuro. Questo fatto contribuisce anche ad un ambiente molto rilassato ma lavorativo, in cui le cose si imparano facilmente.

 

Di escursioni non ce n’erano, però una esperienza che mi ricorderò è la dissezione del cuore di maiale, durante il quale ci siamo divisi in gruppetti da circa tre persone e ci è stato dato un cuore da dissezionare, con abbastanza istruzioni da sapere cosa cercare, ma con tutto il tempo che volevamo e nessun obbligo di seguire gli schemi che ci hanno presentato, creando un’esperienza veramente memorabile.

 

Sono felice di non aver girato troppo con gli altri miei 6 compagni di classe che sono arrivati a questa settimana con me, perché questo mi ha permesso di conoscere tante nuove persone da tutti gli angoli della Svizzera. E so che dopo aver trascorso ore a giocare assieme in serata manterrò sicuramente alcuni di questi nuovi contatti.

 

Adesso sono qui a scrivere questo testo alle 9:40 del mattino dell’ultimo giorno, stanco morto ma davvero soddisfatto e motivato per studiare per il prossimo turno, così da poter rivedere alcuni di questi nuovi amici e ripetere una simile esperienza.

 

De Jamie Balfour (editato da Viola D’adda)

 

Per i prossimi turni, a tutti i partecipanti ogni successo!

Altri articoli

Associazione

“Ich habe bei den Wissenschafts-Olympiaden Personen kennengelernt, die jetzt auch hier sind.”

Vom 25. bis 27. April fand der 58. Nationale Wettbewerb von Schweizer Jugend Forscht in Fribourg statt. 116 junge Talente präsentierten ihre vielfältigen Forschungsarbeiten. Wir haben den ehemaligen Olympiaden-Teilnehmenden unter ihnen einen Besuch abgestattet.

Geografia

Associazione

Participate now!

Be part of the Geography Olympiad 2024/25. Take the online exam from May 1st-14th 2024. Get ready for the Summer Camp in the Swiss National Parc, the Swiss Finals and the International Geography Olympiad in Thailand!

Fisica

Wie alt ist das Universum?

Wir wissen genau, wie alt der Verband der Wissenschafts-Olympiaden ist: Dieses Jahr wird er 20! Ein Jubiläum, das gefeiert werden muss. Aber wann hat das Universum Geburtstag?

Chimica

"Die Erfahrung ist wertvoll, um zu lernen und Kontakte zu knüpfen" - Josephine Pratiwi über die Chemie-Olympiade

Josephine Pratiwi nimmt an Mathematikwettbewerben teil, bevor sie 2013 die Chemie-Olympiade für sich entdeckt. Sie gewinnt Gold und vetritt die Schweiz in Moskau. Heute ist sie Materialwissenschaftlerin, Nachhaltigkeitsberaterin, Coach für nachhaltige Führung und Triathletin.

Biologia

Erfahrungsbericht von der Biologie-Olympiade

Die Finalwoche der Schweizer Biologie Olympiade 2024 war eine Woche der grossen Emotionen. Wir, die zwanzig Finalistinnen und Finalisten lachten viel, weinten hin und wieder und schliefen wenig, und auch unsere hochgeschätzten Leiter haben ohne Zweifel eine turbulente Woche hinter sich.

Associazione

Reach for the stars

Boldly go where no one has gone before and participate in the pilot edition of the Swiss Astronomy and Astrophysics Olympiad until May 3 or join the organisation! While this competition is not one of the ten members of the Science Olympiad, we're passing the message to the space explorers among you.