14.12.2018

Inizio delle olimpiadi della biologia 2019

Il primo turno delle olimpiadi della biologia è stato ancora una volta un successo.

Vincitori del primo turno nella settimana di preparazione

 

I 90 migliori tra i quasi 1300 partecipanti potranno partecipare al prossimo turno che avrà luogo il 23 febbraio (risultati). Loro hanno inoltre avuto la possibilità di partecipare alla settimana di preparazione.

 

Impressioni di due partecipanti

Sono partito per questa settimana sperando soprattutto di saltare una settimana di scuola, di fare alcune escursioni interessanti, e magari conoscere un po’ di gente nuova. Nonostante la mia attitudine per la biologia, essa non mi interessa particolarmente, ma questa settimana mi ha veramente sorpreso: alla fine ho lavorato di più durante questa settimana che durante tutto l’anno scolastico fino ad ora, e con tanto piacere.

 

Purtroppo per questioni organizzative non ci sono molti insegnanti per il corso in italiano, e mi sono trovato spesso a seguire le lezioni in tedesco, alcuni miei compagni hanno fatto le lezioni in francese.

 

Le lezioni erano veramente più interessanti di quelle fatte a scuola e i docenti, che sono qui tutti volontariamente, sono veramente da ringraziare.

 

Gli insegnanti sono tutti studenti o ex-studenti, e questo è un grande vantaggio perché è molto facile parlare con loro e confrontare le loro storie da universitari, specialmente per uno come me che è ancora indeciso su cosa fare in futuro. Questo fatto contribuisce anche ad un ambiente molto rilassato ma lavorativo, in cui le cose si imparano facilmente.

 

Di escursioni non ce n’erano, però una esperienza che mi ricorderò è la dissezione del cuore di maiale, durante il quale ci siamo divisi in gruppetti da circa tre persone e ci è stato dato un cuore da dissezionare, con abbastanza istruzioni da sapere cosa cercare, ma con tutto il tempo che volevamo e nessun obbligo di seguire gli schemi che ci hanno presentato, creando un’esperienza veramente memorabile.

 

Sono felice di non aver girato troppo con gli altri miei 6 compagni di classe che sono arrivati a questa settimana con me, perché questo mi ha permesso di conoscere tante nuove persone da tutti gli angoli della Svizzera. E so che dopo aver trascorso ore a giocare assieme in serata manterrò sicuramente alcuni di questi nuovi contatti.

 

Adesso sono qui a scrivere questo testo alle 9:40 del mattino dell’ultimo giorno, stanco morto ma davvero soddisfatto e motivato per studiare per il prossimo turno, così da poter rivedere alcuni di questi nuovi amici e ripetere una simile esperienza.

 

De Jamie Balfour (editato da Viola D’adda)

 

Per i prossimi turni, a tutti i partecipanti ogni successo!

Altri articoli

Associazione

Filosofia

Biologia

Chimica

Informatica

Matematica

Fisica

Kurz erklärt: die Finals

Die wichtigsten Fragen und Antworten zur Finalserie der sechs Olympiaden im Frühling: Biologie, Chemie, Informatik, Mathematik, Physik und Philosophie.

Fisica

Goldmedaillen in Physik für fünf Mittelschüler

Fünf junge Schweizer haben sich für die Internationale Physik-Olympiade vom 7. bis 15. Juli in Tel Aviv, Israel qualifiziert. Sie gewannen Gold an der 23. Schweizer Physik-Olympiade.

Fisica

Physik-Cracks am Werk

Radio 32 (16.03.): Heute gaben an der Neuen Kantonsschule in Aarau 23 junge Physiktalente ihr Bestes. Denn dort findet die diesjährige Schweizer Physikolympiade statt.

Biologia

Finalisten und Finalistinnen der Biologie-Olympiade stehen fest

Die zweite Runde der Biologie-Olympiade ist erfolgreich über die Bühne gegangen und die 20 Finalisten und Finalistinnen des diesjährigen Wettkampfes stehen fest.

Geografia

Registration for the Geography Olympiad 2019/2010 is open

The preparations for the iGeo 2020 in Istanbul have started. Registration for the Swiss preliminary round that will take place between the 8th and 14th of May is open until the 26th of April 2019.

Biologia

Wie hättest du beim Bio-Test abgeschnitten?

240 Minuten, 120 Fragen, von Biochemie bis Ökologie: 90 Jugendliche schrieben am 23. Februar 2019 den Test der 2. Runde der Bio-Olympiade an der Uni Bern, in Lausanne, Breganzona und Sargans. Teste dein Wissen mit 4 Fragen aus der Prüfung.

Informatica

Informatics Camp 2019

42 participants from Switzerland, Slovakia, Israel, Austria and Romania train together in Sarnen from February 10-17. They listen to lectures, try to solve challenging tasks, but also get to know each other. Each day, a participant writes about its experience.

Associazione

Chimica

Geografia

Informatica

Matematica

Fisica

Robotica

Filosofia

Biologia

Quiz «Shit happens»

Ganz ehrlich: Es gibt Tage, da läuft alles schief. Solche Tage kennen auch Forscherinnen und Forscher – und wir von der Wissenschafts-Olympiade. Wir erzählen dir Geschichten mit Pannen und Irrtümern. Sind sie wahr oder erfunden?