14.12.2018

Inizio delle olimpiadi della biologia 2019

Il primo turno delle olimpiadi della biologia è stato ancora una volta un successo.

Vincitori del primo turno nella settimana di preparazione

 

I 90 migliori tra i quasi 1300 partecipanti potranno partecipare al prossimo turno che avrà luogo il 23 febbraio (risultati). Loro hanno inoltre avuto la possibilità di partecipare alla settimana di preparazione.

 

Impressioni di due partecipanti

Sono partito per questa settimana sperando soprattutto di saltare una settimana di scuola, di fare alcune escursioni interessanti, e magari conoscere un po’ di gente nuova. Nonostante la mia attitudine per la biologia, essa non mi interessa particolarmente, ma questa settimana mi ha veramente sorpreso: alla fine ho lavorato di più durante questa settimana che durante tutto l’anno scolastico fino ad ora, e con tanto piacere.

 

Purtroppo per questioni organizzative non ci sono molti insegnanti per il corso in italiano, e mi sono trovato spesso a seguire le lezioni in tedesco, alcuni miei compagni hanno fatto le lezioni in francese.

 

Le lezioni erano veramente più interessanti di quelle fatte a scuola e i docenti, che sono qui tutti volontariamente, sono veramente da ringraziare.

 

Gli insegnanti sono tutti studenti o ex-studenti, e questo è un grande vantaggio perché è molto facile parlare con loro e confrontare le loro storie da universitari, specialmente per uno come me che è ancora indeciso su cosa fare in futuro. Questo fatto contribuisce anche ad un ambiente molto rilassato ma lavorativo, in cui le cose si imparano facilmente.

 

Di escursioni non ce n’erano, però una esperienza che mi ricorderò è la dissezione del cuore di maiale, durante il quale ci siamo divisi in gruppetti da circa tre persone e ci è stato dato un cuore da dissezionare, con abbastanza istruzioni da sapere cosa cercare, ma con tutto il tempo che volevamo e nessun obbligo di seguire gli schemi che ci hanno presentato, creando un’esperienza veramente memorabile.

 

Sono felice di non aver girato troppo con gli altri miei 6 compagni di classe che sono arrivati a questa settimana con me, perché questo mi ha permesso di conoscere tante nuove persone da tutti gli angoli della Svizzera. E so che dopo aver trascorso ore a giocare assieme in serata manterrò sicuramente alcuni di questi nuovi contatti.

 

Adesso sono qui a scrivere questo testo alle 9:40 del mattino dell’ultimo giorno, stanco morto ma davvero soddisfatto e motivato per studiare per il prossimo turno, così da poter rivedere alcuni di questi nuovi amici e ripetere una simile esperienza.

 

De Jamie Balfour (editato da Viola D’adda)

 

Per i prossimi turni, a tutti i partecipanti ogni successo!

Altri articoli

Geografia

Olympiad 2019: First round

One step closer to Istanbul – the first round of the Geography Olympiad is over

Fisica

Drei Auszeichnungen für Schweizer Schüler an European Physics Olympiad

In die Schuhe eines Physikers schlüpften letzte Woche fünf Schweizer Gymnasiasten. Nach einer Experimental- und Theorieprüfung wurden drei von ihnen mit einer Honorable Mention ausgezeichnet.

Matematica

Associazione

Fisica

Filosofia

Informatica

A strange recollection of the birth of a friendship

2015 was the Year of the Goat, given that it would contain perhaps the greatest Math Olympiad of all time. It would also result in me meeting one of my closest friends, which is not exactly the standard outcome from, of all things, a science camp.

Filosofia

Schweizer Schülerin ausgezeichnet an internationaler Philosophie-Olympiade

Zwei Gymnasiastinnen haben die Schweiz an der internationalen Philosophie-Olympiade vertreten. Die Bernerin Oona Wälti gewann mit ihrem Essay eine Ehrenmeldung.

Economia

Vier Jugendliche gewinnen Gold in Wirtschaft

Zwei junge Frauen und Männer haben die Jury am Freitag, 17. Mai beim Final der Wirtschafts-Olympiade überzeugt. Sie dürfen die Schweiz an der internationalen Wirtschafts-Olympiade in Russland vertreten.  

Robotica

Vorausscheidung «World-Robot-Olympiade»

SRF, Tagesschau (11.05.2019): Um sich zu qualifizieren, mussten über 20 Schüler-Teams einen Roboter so programmieren, dass er auf dem vorgegebenen Parcours verschiedene Aufgaben in möglichst kurzer Zeit erledigen kann.

Economia

Assessment of the TOP 10 economics competitors

The TOP 10 video applicants benefit from a training and assessment conducted by the economics.olympiad.ch with the support of UBS professionals. The finalists are invited to Zurich where the jury selects the four members of the Swiss Olympiad Team in Economics.

Biologia

"All’inizio c’era l’evoluzione…"

"... poi sono arrivate le Olimpiadi della Biologia". I finalisti e le finaliste raccontano le loro esperienze durante la settimana IBO, alla finale delle Olimpiadi Svizzere della Biologia.