14.12.2018

Inizio delle olimpiadi della biologia 2019

Il primo turno delle olimpiadi della biologia è stato ancora una volta un successo.

Vincitori del primo turno nella settimana di preparazione

 

I 90 migliori tra i quasi 1300 partecipanti potranno partecipare al prossimo turno che avrà luogo il 23 febbraio (risultati). Loro hanno inoltre avuto la possibilità di partecipare alla settimana di preparazione.

 

Impressioni di due partecipanti

Sono partito per questa settimana sperando soprattutto di saltare una settimana di scuola, di fare alcune escursioni interessanti, e magari conoscere un po’ di gente nuova. Nonostante la mia attitudine per la biologia, essa non mi interessa particolarmente, ma questa settimana mi ha veramente sorpreso: alla fine ho lavorato di più durante questa settimana che durante tutto l’anno scolastico fino ad ora, e con tanto piacere.

 

Purtroppo per questioni organizzative non ci sono molti insegnanti per il corso in italiano, e mi sono trovato spesso a seguire le lezioni in tedesco, alcuni miei compagni hanno fatto le lezioni in francese.

 

Le lezioni erano veramente più interessanti di quelle fatte a scuola e i docenti, che sono qui tutti volontariamente, sono veramente da ringraziare.

 

Gli insegnanti sono tutti studenti o ex-studenti, e questo è un grande vantaggio perché è molto facile parlare con loro e confrontare le loro storie da universitari, specialmente per uno come me che è ancora indeciso su cosa fare in futuro. Questo fatto contribuisce anche ad un ambiente molto rilassato ma lavorativo, in cui le cose si imparano facilmente.

 

Di escursioni non ce n’erano, però una esperienza che mi ricorderò è la dissezione del cuore di maiale, durante il quale ci siamo divisi in gruppetti da circa tre persone e ci è stato dato un cuore da dissezionare, con abbastanza istruzioni da sapere cosa cercare, ma con tutto il tempo che volevamo e nessun obbligo di seguire gli schemi che ci hanno presentato, creando un’esperienza veramente memorabile.

 

Sono felice di non aver girato troppo con gli altri miei 6 compagni di classe che sono arrivati a questa settimana con me, perché questo mi ha permesso di conoscere tante nuove persone da tutti gli angoli della Svizzera. E so che dopo aver trascorso ore a giocare assieme in serata manterrò sicuramente alcuni di questi nuovi contatti.

 

Adesso sono qui a scrivere questo testo alle 9:40 del mattino dell’ultimo giorno, stanco morto ma davvero soddisfatto e motivato per studiare per il prossimo turno, così da poter rivedere alcuni di questi nuovi amici e ripetere una simile esperienza.

 

De Jamie Balfour (editato da Viola D’adda)

 

Per i prossimi turni, a tutti i partecipanti ogni successo!

Altri articoli

Matematica

Schweizer Schülerinnen ausgezeichnet an European Girls' Mathematical Olympiad

200 junge Frauen aus 50 Ländern lösten anspruchsvolle mathematische Probleme in Kiew. Das Schweizer Team gewann Bronze und eine Ehrenmeldung.

Fisica

Des Franches-Montagnes à Tel Aviv grâce à la physique

Canal Alpha (16.04.19): Nicolas Schmid a 18 ans. Il vit dans le petit hameau de Cerniévillers, dans la commune des Pommerats. Cet étudiant, en dernière année au Lycée cantonal de Porrentruy, vient de s’illustrer lors d’un concours de physique.

Chimica

Experiment: Fingerabdruck mit Ninhydrin herstellen

Fingerabdrücke sind hochindividuell – sogar Zwillinge haben unterschiedliche! In diesem Experiment zeigen wir, wie sie mit ihren Schülern Fingerabdrücke mit Ninhydrin sichtbar machen können.

Associazione

Filosofia

Biologia

Chimica

Geografia

Informatica

Matematica

Fisica

Robotica

Olympiads and Chill

Brauchst du eine Pause beim Vorbereiten für die Wissenschafts-Oympiaden? Liebst dein Fach aber so sehr, dass sogar deine Pause etwas damit zu tun haben sollte? Oder möchtest du einfach ein paar spannende Serien bingen? So oder so, hier bist du genau richtig: Wir haben Serien-Tipps gesammelt.

Matematica

Olympioniken des logischen Denkens

Zwei junge Zürcher Mittelschüler gewinnen Gold bei der Mathematik-Olympiade. Wer die Schweiz am internationalen Wettbewerb vertritt, wird im Mai entscheiden. Bereits startklar ist das Frauenteam, das in die Ukraine reist.

Filosofia

Zwei junge Frauen gewinnen Gold in Philosophie

Sie haben die Jury mit Argumenten und Originalität überzeugt: Zwei Gymnasiastinnen aus Bern und Genf gewinnen die Schweizer Philosophie-Olympiade.

Associazione

Nouvelle newsletter pour les enseignant(e)s

Vous perdez la vision globale de toutes les offres extra-scolaires pour le Secondaire II dans les sciences? Nous avons décidé de remédier à cela en vous proposant une nouvelle newsletter commune.

Associazione

Filosofia

Biologia

Chimica

Informatica

Matematica

Fisica

Kurz erklärt: die Finals

Die wichtigsten Fragen und Antworten zur Finalserie der sechs Olympiaden im Frühling: Biologie, Chemie, Informatik, Mathematik, Physik und Philosophie.