La tua mente è assetata di conoscenza e affamata di azione? Ottimo. Affronta la sfida. Combatti con la tua testa: i cervelli competono e vincono – su tutta la linea: amicizie, viaggi e medaglie. Cosa stai aspettando?
SONO PRONTO?
Fai il test:
1. Vai a scuola in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein?
2. Non sei ancora iscritto a nessuna università o college?
3. Hai meno di 20 anni?
SÌ per tre volte? Allora sei pronto. Vai alle Olimpiadi.
ECCO COME FUNZIONA:
4 FASI, 1 ANNO, 1 OBIETTIVO
Fase 1 – RISCALDAMENTO
Partecipare a workshop, fare preparativi e il primo esame è in arrivo.
Fase 2 – ALLENAMENTO
Coaching di esperti in corsi e campi – per la finale nazionale.
Fase 3 – COMBATTIMENTO
Campioni svizzeri di tutte le scuole si sfidano – ora si tratta di partecipare a livello internazionale.
Fase 4 – VINCERE
Partecipa il meglio del meglio: questi studenti rappresentano la Svizzera alle Olimpiadi internazionali. Ad esempio in Cina, Hannover, Bandung e in numerose altre metropoli del mondo.
Bene allora: Hopp Schwiiz! Iscrivetevi!
Partecipazione senza barriere?
Hai bisogno di un sostegno specifico per partecipare a una delle dieci Olimpiadi della scienza a causa di una limitazione fisica o mentale, disabilità o malattia cronica? Scopri di più su come possiamo aiutarti a partecipare e contattaci qui. Facciamo del nostro meglio per garantire a tutti una partecipazione equa e senza barriere.
Biologia
Vuoi immergerti nella vita reale?
Allora fai il test di biologia. Se riesci a farcela, andrai al campo di biologia. Lì ti aspettano le conoscenze e i segreti unici della vita. Ad esempio, sperimenterai una sezione del cuore. Le basi ci fanno fare un ulteriore giro: ti si aprono già le porte degli affascinanti laboratori dell'Università di Berna. Sperimentare, accumulare, armeggiare. E forse vincere: uno stage di ricerca o addirittura il biglietto per le Olimpiadi internazionali di biologia.
Chimica
Trovi che le piccole particelle siano grandiose?
Allora fai il test di chimica. Una volta superato, ti aspettano l'EPF di Losanna, l'Università di Basilea, l'Università di Berna e l'Università di Zurigo: con progetti di ricerca entusiasmanti, piene di pipette e cellule cerebrali calde. Se riesci ad arrivare alla settimana finale, vai nei laboratori del Politecnico federale di Zurigo con occhiali protettivi e camici da laboratorio. Se prendi l'oro, parti per il grande mondo là fuori: rappresenti la Svizzera alle Olimpiadi internazionali della chimica.
Geografia
Clima News – nessuna fake news per te?
Allora fai il test di geografia. È tutto nel verde? Bene, allora: vai al campo di geografia e poi sul posto. E precisamente nel Parco Nazionale. Qui si tratta di fatti: i geodati vengono rilevati, raccolti, digitalizzati e naturalmente analizzati da esperti. E sei pronto per la finale. Lì vale: quattro vincono in tutto il mondo: i quattro migliori arrivano alle Olimpiadi internazionali della geografia.
Informatica
Le autostrade dei dati sono il tuo pane?
Allora fai il test di informatica. Dimostraci che conosci davvero bene l'universo digitale. Con algoritmi e codici. Imparerai l'arte nei corsi del Politecnico federale di Zurigo, dell'EPF di Losanna e dell'Università di Berna. Se i tuoi programmi sono convincenti, continuerai a lavorare nel campo invernale. Un altro esame, la finale – e forse ENTER: alle Olimpiadi internazionali di informatica.
Linguistica
Ti piacciono le lingue e i problemi logici?
Fai il test di linguistica! Un altro giro, allena il tuo senso del linguaggio con altri giovani. Alla finale dimostrerai la tua voglia di imparare e scoprirai perché le lingue sono ricche. I migliori rappresentano la Svizzera alle Olimpiadi internazionali di linguistica.
MATEMATICA
Preferisci il vettore a Vittorio?
Allora fai il test di matematica. Dalla sofisticata combinatoria alla geometria complessa e alle equazioni lineari, il tuo cervello produrrà il risultato giusto. Nel campo di matematica ci sono numerosi consigli e trucchi. Chi vince la finale arriva in cima. Non nella teoria della singolarità, ma nella realtà: partecipazione per 3 volte – alle 3 Olimpiadi internazionali della matematica.
FILOSOFIA
Ti sei mai chiesto se anche il senso abbia un senso?
Allora partecipa alle olimpiadi della filosofia. Scopri l'esistenza umana e le sue profondità. Già nel primo esame si tratta di temi significativi come la giustizia, la fedeltà, la bellezza e il linguaggio. Chiediti cosa c'è da chiedersi. Il tuo saggio è originale e coerente? Bene, allora forse potresti partecipare alla semifinale? Seguono workshop e corsi di scrittura. Essere o non essere presenti - questa è la domanda: perché i migliori hanno rappresentato la Svizzera alle Olimpiadi internazionali della filosofia.
FISICA
Lo spazio e il tempo sono la tua materia?
Allora fai il test di fisica. Qui si pongono grandi e piccole domande su contenuti come lo spazio, la meccanica, la termodinamica e l'elettricità. Se riesci a fare il salto, arriva il momento per il campo di fisica, incontri l'Istituto di Fisica dell'EPFL e ti teletrasporti in finale con le tue conoscenze. E proprio lì dove Einstein ha fatto la maturità: ad Aarau. Se vinci lì, viaggerai ancora più lontano nello spazio con la tua materia: alle due Olimpiadi internazionali di fisica.
ROBOTICA
Vuoi ottenere il massimo dai microchip?
Allora fai il test robotico. Tu e la tua squadra costruite un robot. E cioè uno che fa qualcosa: ridurre i rifiuti, legare i lacci o come l'R2D2 salvare il mondo. L'importante è che risolva un problema reale. Cosa ti servirà? Un allenatore e la gioia di fare e di tecnologia. Alla finale, il tuo robot gareggerà contro altri robot provenienti da tutta la Svizzera. Se la tua macchina è tra le migliori, il tuo robot andrà in finale con te e il tuo team: alle Olimpiadi internazionali della robotica.
ECONOMIA
Riesci a destreggiarti con risorse scarse?
Quindi afferra l'opportunità e fai il test di economia. Se ci riesci, la finale ti aspetta. Lì risolverai un caso di studio e lo presenterai ad una giuria. Se sei tra i primi cinque, parteciperai alla competizione internazionale. Prima di questo, ti eserciterai con professionisti della ricerca e dell'economia.
PERSONE DI FIDUCIA
Abbiamo un orecchio aperto per i partecipanti e i volontari in cerca di consigli. Prendiamo sul serio i vostri reclami e le vostre segnalazioni e li trattiamo in modo confidenziale.
Charlotte Vidal Kränzlin
Coordinatore Olimpiadi
Disponibile dal lunedì al venerdì
Telefono: +41 31 684 50 85
c.vidal@olympiad.ch
ASSOCIAZIONI
Per ogni Olimpiade c'è una persona di fiducia a cui puoi rivolgerti. Ti preghiamo di visitare il sito web delle rispettive Olimpiadi per il contatto o di inviarci un'e-mail a info(at)olympiad.ch. Saremo lieti di inoltrarti il contatto.