24.10.2021

Evento alternativo

Negli ultimi due anni, le Olimpiadi internazionali si sono svolte online. Per dare ciononostante ai partecipanti svizzeri alle Olimpiadi l'opportunità di scambiarsi idee e incontrarsi, le Olimpiadi della Fisica hanno organizzato un fine settimana a Winterthur.

Foto di gruppo davanti alla fabbrica di chiodi. Foto: Nicolà Gantenbein

Le macchine produttrici di chiodi. Foto: Nicolà Gantenbein

Visita guidata alla Nagli. Foto: Nicolà Gantenbein

La fabbrica convertita a Sulzareal. Foto: Nicolà Gantenbein

Cena conviviale. Foto: Nicolà Gantenbein

Nelle "Adventure Rooms" al Technorama - chi si è perso lungo la via? Foto: Nicolà Gantenbein

Sabato, dopo un delizioso pranzo, abbiamo seguito una visita guidata alla Nagli (fabbrica di chiodi svizzera). Dalla forgiatura a mano, alle vecchie macchine chiodatrici, alla tecnologia moderna, abbiamo sperimentato come le bobine di filo metallico sono tagliate, martellate e lucidate per trasformarle in chiodi di varie forme e dimensioni.

Prima della cena, un gruppo ha passeggiato per il Sulzerareal, un ex quartiere industriale dove si trova anche il nostro ostello. Il gruppo ha scoperto un edificio industriale convertito in parcheggio e grandi ganci di carrucole arrugginiti di varie dimensioni. Dopo la cena è rimasto il tempo per scambi e problemi logici.

Domenica abbiamo visitato il Technorama. Che si trattasse di riprodurre una filastrocca sulla pista di biglie o di provare la telecamera termica, tutti si sono divertiti. Inoltre, ci aspettava un'esperienza speciale: Gabriel Palacios, ex presidente delle Olimpiadi della Fisica e inventore delle "Adventure Rooms", ci ha invitati a giocare. Tutti e quattro i gruppi si sono dovuti spremere le meningi per liberarsi in tempo dalla stanza.

“Ich habe bei den Wissenschafts-Olympiaden Personen kennengelernt, die jetzt auch hier sind.”

Vom 25. bis 27. April fand der 58. Nationale Wettbewerb von Schweizer Jugend Forscht in Fribourg statt. 116 junge Talente präsentierten ihre vielfältigen Forschungsarbeiten. Wir haben den ehemaligen Olympiaden-Teilnehmenden unter ihnen einen Besuch abgestattet.

Participate now!

Be part of the Geography Olympiad 2024/25. Take the online exam from May 1st-14th 2024. Get ready for the Summer Camp in the Swiss National Parc, the Swiss Finals and the International Geography Olympiad in Thailand!

Wie alt ist das Universum?

Wir wissen genau, wie alt der Verband der Wissenschafts-Olympiaden ist: Dieses Jahr wird er 20! Ein Jubiläum, das gefeiert werden muss. Aber wann hat das Universum Geburtstag?

"Die Erfahrung ist wertvoll, um zu lernen und Kontakte zu knüpfen" - Josephine Pratiwi über die Chemie-Olympiade

Josephine Pratiwi nimmt an Mathematikwettbewerben teil, bevor sie 2013 die Chemie-Olympiade für sich entdeckt. Sie gewinnt Gold und vetritt die Schweiz in Moskau. Heute ist sie Materialwissenschaftlerin, Nachhaltigkeitsberaterin, Coach für nachhaltige Führung und Triathletin.

Erfahrungsbericht von der Biologie-Olympiade

Die Finalwoche der Schweizer Biologie Olympiade 2024 war eine Woche der grossen Emotionen. Wir, die zwanzig Finalistinnen und Finalisten lachten viel, weinten hin und wieder und schliefen wenig, und auch unsere hochgeschätzten Leiter haben ohne Zweifel eine turbulente Woche hinter sich.

Reach for the stars

Boldly go where no one has gone before and participate in the pilot edition of the Swiss Astronomy and Astrophysics Olympiad until May 3 or join the organisation! While this competition is not one of the ten members of the Science Olympiad, we're passing the message to the space explorers among you.