05.12.2023

Enigmi & quiz

Di, riesci a stimare l’età massima degli alberi?

Per la Giornata internazionale del Volontariato del 5 dicembre e in considerazione del fatto che le Olimpiadi della Scienza compiranno presto 20 anni, vi abbiamo organizzato una piccola sfida: stimare l'età massima di una dozzina di alberi decidui svizzeri. È giunto il momento di scoprire le risposte.

Fonte: Illustration & design © Iris Luckhaus

Tenete presente che raramente gli alberi muoiono per vecchiaia, ma piuttosto per malattie, attacchi di insetti o abbattimento. Il momento dell'abbattimento dipende dallo stato di salute dell'albero e dal regime selvicolturale. Ecco l'elenco, in ordine decrescente:

1. Quercia (peduncolata o bianca)

La sua età massima è di 900 anni, con rari esemplari che raggiungono i 1200 anni. La maggior parte, tuttavia, si estingue dopo 500 anni. Questa specie di quercia è la più diffusa in altitudine, fino a 1400 metri. La quercia delle Bosses, a Châtillon (JU), raggiunge qualche centinaio di anni.

2. Tiglio

Vive facilmente fino a 400 anni e può arrivare a 700 o 1000 anni. Questa specie è diffusa nel Giura, nello Chablais e in Ticino, soprattutto ad altitudini comprese tra i 400 e i 1100 metri. Un esemplare di circa 700 o 800 anni si trova a Linn (AR).

3. Faggio (comune)

Può raggiungere i 500 anni, anche se la maggior parte non supera i 120-160 anni. Questa specie si trova ad altitudini inferiori ai 1.400 metri; è maggiormente presente a est del Giura, soprattutto nella regione intorno a Liestal (BL) e Dornach (SO).

4. Acero (sicomoro)

Raggiunge la veneranda età di 500 anni nelle foreste primarie, anche se la sua età media in Svizzera è compresa tra 80 e 100 anni. È molto diffuso e comune nel Giura, nell'Altopiano orientale e nelle Prealpi, ad altitudini comprese tra 300 e 1.700 metri. Diversi esemplari giganti si trovano sulla mulattiera di Reichenbachtal (BE).

5. Carpino

L'età massima è di 350 anni. I carpini sono più comuni nella Svizzera settentrionale, ad altitudini comprese tra i 400 e i 900 metri. Nel Parc de la Grange di Ginevra (GE) si trova un carpino monumentale.

6. Frassino (comune)

Questa specie ha un'età e un'altezza massima di 200-350 anni. La percentuale maggiore di frassini si trova sull'Altopiano e a est del Giura, ma questa specie è diffusa nelle Alpi centrali, fino a un'altitudine di 1.500 metri.

7. Ippocastano (comune o bianco)

Questa specie raggiunge la veneranda età di 300 anni. Tuttavia, nella maggior parte dei boschi, l’ippocastano non supera i 120 anni. In Svizzera è più comune sull'Altopiano e nel Giura. La città di Ginevra (GE) ha un castagno ufficiale dal 1818, noto come marronnier de la Treille. La primavera è ufficialmente annunciata dalla fioritura del primo germoglio del castagno.

8. Ontano (glutinoso o nero)

Questa specie raggiunge un'età massima di 60-160 anni. Questo albero si trova soprattutto a basse altitudini, sull'Altopiano e in Ticino. L'ontaneto di Monod, tra Mollens e Pampigny (VD), è classificato come riserva di importanza nazionale.

9. Betulla (verrucosa o bianca)

Questa specie può raggiungere i 150 anni di età, ma generalmente muore intorno agli 80 anni. Questo albero si trova soprattutto al sud delle Alpi. La metà di tutte le betulle verrucose cresce al di sopra dei 990 m di altitudine. Nelle Alpi centrali, questa specie non cresce oltre i 2000 metri di altitudine.

10. Pioppo (tremulo)

Questa specie ha un'aspettativa di vita massima di 50-100 anni. Altre specie di pioppo possono raggiungere i 400 anni. Questo albero è diffuso nei cantoni del Vallese, del Ticino e dei Grigioni, principalmente ad altitudini comprese tra 800 e 1200 metri, ma come arbusto fino a 2200 metri.

11. Nocciolo (turco o bizantino)

Raggiunge i 80-90 anni. Questa specie cresce come albero e non come arbusto, a differenza di altre specie di nocciolo (il nocciolo comune, ad esempio, raggiunge un'età massima di 80 anni). Il nocciolo bizantino è diffuso nelle aree urbane dell'Altopiano, grazie alla sua resistenza ai imprevisti climatici.

12. Salice (bianco)

Il salice vive fino a 20-30 anni. Questo albero è diffuso nei cantoni di Vaud, del Vallese e del Ticino. Cresce dalle pianure fino ai 1700 metri di altitudine.

Quanti hanno indovinato?

La maggior parte degli alberi secolari della Svizzera sono tassi, larici e castagni. L'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL-Junior 2011) stima che i tassi più vecchi abbiano oggi tra i 1.000 e i 1.500 anni. Il WSL è riuscito a datare l'età di alcuni larici a 800 anni e stima che gli esemplari più vecchi si trovino nel Canton Vallese. In Ticino, i castagni giganti potrebbero avere tra i 300 e i 700 anni.

Ringraziamo la dottoressa Rita Bütöer per i suoi chiarimenti.

Fonti:

Bütler, Rita, Markus Bolliger e Brigitte Commarmot (2015). "Die Suche nach altem Wald in der Schweiz" (PDF online). Schweiz. Z. Forstwes. 166(2): 67-74. DOI: 10.3188/szf.2015.0067 (consultato il 27.11.2023)

European Commission, Joint Research Centre, Caudullo, G., De Rigo, D., Mauri, A. et al. (2016). "European atlas of forest tree species" , Caudullo, G.(ed.), De Rigo, D.(ed.), Mauri, A.(ed.), Houston Durrant, T.(ed.), San-Miguel-Ayanz, J.(ed.). Publications Office of the European Union. Link URL: https://forest.jrc.ec.europa.eu/en/european-atlas/ (consultato il 04.12.2023)

Institut fédéral de recherches sur la forêt, la neige et le paysage WSL (s.d.). "Âge biologique des arbres" (online). Link URL : https://totholz.wsl.ch/fr/dynamique-forestiere/reserves-forestieres-naturelles-et-ilots-de-senescence/age-biologique-des-arbres/ (consultato il 23.11.2023)

Institut fédéral de recherches sur la forêt, la neige et le paysage WSL-Junior (2011). "Jusqu’à quel âge vivent les arbres en Suisse ?" (articolo online). Link URL: https://www.wsl-junior.ch/fr/la-foret/cernes-et-croissance-des-arbres/jusqua-quel-age-vivent-les-arbres-en-suisse.html (consultato il 23.11.2023)

Inventario forestale nazionale IFN (23.11.2023). "Alberi e arbusti della Svizzera" (online). Link URL: https://www.lfi.ch/resultate/baumarten-it.php?lang=it (consultato il 27.11.2023)

Legno svizzero (2023). "Tipi di legno" (online). Link URL: https://www.holz-bois-legno.ch/it/vivere-e-sperimentare/habitat-bosco/tipi-di-legno (consultato il 28.11.2023)

Valforêt SA (s.d.). "Gestion sylvicole" (online). Link URL: https://valforet.ch/gestion-sylvicole/ (consultato il 28.11.2023)

Waldwissen.net (s.d.). "Ecosistema bosco: Alberi e piante forestali" (articoli online). Link URL: https://www.waldwissen.net/it/ecosistema-bosco/alberi-e-piante-forestali/latifoglie (consultato il 28.11.2023)

Woodland Trust (s.d.). "Ancient Tree Inventory: Species guides" (online). Link URL: https://ati.woodlandtrust.org.uk/how-to-record/species-guides/ (consultato il 04.12.2023)

A taste of Kangaroo

A mathematical marsupial will soon be hopping around schools - perhaps it will also stop by your classroom? Solve the sample problems and find out how they differ from the problems in the Mathematical Olympiad.

Di, riesci a stimare l’età massima degli alberi?

Per la Giornata internazionale del Volontariato del 5 dicembre e in considerazione del fatto che le Olimpiadi della Scienza compiranno presto 20 anni, vi abbiamo organizzato una piccola sfida: stimare l'età massima di una dozzina di alberi. È giunto il momento di scoprire le risposte.

Linguistica

Lunedì è il giorno: esercizi di riscaldamento per il primo turno delle Olimpiadi di Linguistica

Il primo turno delle Olimpiadi di Linguistica inizia la prossima settimana. Se volete esercitarvi un po' o siete alla ricerca di esempi per introdurre la linguistica in classe, ecco quattro esercizi difficili per gli amanti della logica.

A chemical crossword puzzle

October is nobel prize season. The perfect time to revisit the crossword about nobel prizes in chemistry which the Chemistry Olympiad created for this year's OlyDay. Whether you are a chemistry teacher looking for a fun activity for the last lesson of the day or just want to learn more - try it!

Quiz: Die olympische Wissens-Challenge

Sechs von zehn Olympiaden starten jetzt ins neue Wettbewerbsjahr. Kennst du dich mit Molekülen, Grammatik oder Plattentektonik aus? Vor Formeln und tiefgründigen Fragen schreckst du nicht zurück? Die Fragen in diesem Quiz geben dir einen kleinen Vorgeschmack auf unsere Wettbewerbe.

Linguistica

Sprichwortsalat

Von Lissabon bis Yerevan, von der Isle of Man bis Dortmund: Die internationalen Wissenschafts-Olympiaden finden dieses Jahr an den verschiedensten Orten statt. In diesem Rätsel sind die Sprichwörter einiger Gastgeberländer ziemlich durcheinander gekommen.